onlab-514-firstprize-000
Smart Harbor Young Architects Competitions – 2013

 

Smart Harbor Young Architects Competitions

Primo Premio / First Prize
Smart Harbor Young Architects Competitions
 
Il progetto nasce dalla riflessione sul concetto di confine. Il confine può essere descritto come separazione, differenza ma anche come scambio e sviluppo. Il progetto nasce dall’analisi dei due diversi sistemi presenti che, attraverso l’utilizzo di un bordo permeabile, si scambino i caratteri descrittivi con un rapporto fluido e mutevole.

La terra entra nel mare con le rigide isole, con le piazze a diversa altezza, con lo sbalzo deciso della nuova torre di controllo del porto. Il mare a sua volta entra nel parco scavando la morbida piazza e con i canali che scavalcano dal basso il confine rappresentato dall’edificio di progetto.
L’edificio è memoria dei luoghi. Per posizione, volumetria e scelte materiche riprende il vecchio fabbricato dei cantieri; con le gru in copertura richiama la vocazione industriale e marittima dell’area. I fronti rispecchiano i caratteri formali dei sistemi che divide. Rivestimento verde nella parte verso il parco, vetro e acciaio nella parte verso il mare.
La piazza dalle forme sinuose è rivisitazione del vecchio scivolo di varo in cemento a memoria del pesante lavoro che vi si svolgeva.
Gli spazi sono pensati con diverse configurazioni d’uso adattabili all’utenza. Le isole possono essere riunite alla banchina o lasciate alla deriva a seconda della funzione: house boat, ormeggio per barche o veri e propri giardini per la meditazione. La piazza a gradoni si allaga a seconda della marea per avere scenografie più o meno intime. L’edificio principale è costituito da elementi in acciaio che possono essere estrusi grazie alla movimentazione delle gru.
Il fulcro del progetto è, partendo innanzitutto dai dati del contesto, la riflessione sul confine, sulla permeabilità come possibilità di contagio fra diversi sistemi al fine di ricavare funzioni adattabili.

un ringraziamento sentito allo YAC, società promotrice del concorso   http://www.youngarchitectscompetitions.com

maggiori info:
http://www.youngarchitectscompetitions.com/Smart_Harbor/index.php
http://www.youngarchitectscompetitions.com/Smart_Harbor/results.php

http://europaconcorsi.com/projects/244565-Diego-Superiori-YAC-Competition-Smart-Harbor